Claudio BIO

Claudio Mattioli dopo avere intrapreso da giovanissimo la carriera di fisarmonicista si è guida del Prof. G.Cioni si è diplomato in pianoforte a pieni voti presso l'Istituto Musicale A.Tonelli di Carpi sotto la oni. Per vari anni ha seguito un corso di perfezionamento a Milano con la pianista ungherese Ilonka Deckers Kuszler ed in seguito presso l'Accademia Musicale Franz Liszt di Budapest sotto la guida del M° Laszlo Baranyay. Si è esibito per importanti enti nazionali e nel 1994 ha tenuto una serie di concerti in America a Las Vegas e Los Angeles. Con gruppi cameristici si è segnalato in importanti concorsi nazionali ed internazionali.Una volta intrapreso lo studio del canto lirico col M.stro G.Boretti si e` perfezionato sotto la guida del Maestro Desderi e attualmente col Maestro Beniamino Prior. Come bass-baritone si è specializzato soprattutto nei ruoli principali delle opere di Rossini (Il barbiere di Siviglia –Bartolo,Figaro, Cenerentola- Don Magnifico, L’Italiana in Algeri – Haly e Mustafa, tutti i ruoli nelle Farse rossiniane), di Donizetti (L’Elisir d’amore- Belcore e Dulcamara, Don Pasquale) e come bass/baritone i ruoli delle principali opere del Mozart italiano (Così fan tutte – Guglielmo, Don Alfonso, Le nozze di Figaro – Figaro, Conte, Bartolo, Don Giovanni – Don Giovanni, Leporello). Ha all`attivo il debutto di 27 ruoli. 

• Dal 2001 e` direttore artistico del Gruppo Amarcord ed ha creato per questo gruppo spettacoli presentati in Italia e all`estero. Come regista e interprete ha portato gli spettacoli Una seria opera buffa, Elisir d`autore, Un`opera da due soldi e No(t)te di Natale in: Francia, Portogallo, Spagna, Austria, Russia, Inghilterra, Giappone, Corea, Repubblica Ceca, Ungheria, Pakistan, Stati Uniti, Honduras, Costarica, Uruguay, Brasile, Monte Carlo, Svizzera. E' stato compositore,interprete e produttore del CD No(t)te di Natale, inciso col Gruppo Amarcòrd in collaborazione con l'Orchestra Simfonica di Szeged diretta dal  M° Claudio Desderi, ed edito dalle edizioni San Paolo di Milano, presentato in posti prestigiosi quali: Basilica di San Petronio a Bologna, Basilica di Pompei, Basilica di San Peter a Londra, Iglesia Nossa senora do Carmo a Belo Horizonte e Iglesia Nossa Sinora a Mariana in Brasile. La rappresentazione dello spettacolo di Belo Horizonte e` stato ripreso dalla televisione Rede Minas che ha fatto uno special mandato in onda la sera di Natale con un picco di share di 12.000.000 di persone. Nel 2008 ha composto e prodotto lo spettacolo Francesco,l`uomo di Dio che ha debuttato presso la Basilica Papale di San Francesco ad Assisi il 4 ottobre2008 in occasione degli 800 anni della nascita del’ordine francescano. Lo stesso spettacolo è stato poi presentato in versione operistica presso il teatro di Szeged con l’orchestra sinfonica. Ha inoltre scritto la sceneggiatura dello spettacolo Anastasia Romanov che ha debuttato a Mosca con la regia di Nikolai Androsoff e in colaborazione col corpo di ballo di stato di Mosca. Nel 2010 ha composto ed interpretato lo spettacolo Jesus, spettacolo che ha debuttato in Brasile presso la Cattedrale storica di Itu. Da 3 anni porta in giro per il mondo un “one man Show” dal titolo “Troppo rumore per 7 note” presentato in Italiano, Inglese e Portoghese e stessa cosa per lo spettacolo Viaggio. Eventi principali degli ultimi tempi: New york Pizza festival alla presenza del sindaco De Blasio, tour in Brasile con la presenza di piu di 60.000 persone negli eventi che lo hanno visto protagonista a San paolo, Belo Horizonte, Nova Veneza, Gramado e Criciuma, spettacolo “Troppo rumore per 7 note per la cena degli auguri dell’aeronautica militare italiana con la presenza del Minstro della difesa Elisabetta Trenta del sottosegretario alla difesa On.Angelo Tofalo, concerto di Natale per il consolato generale di San Paolo, spettacolo al Friars di New York e sempre a New York apertura del 60th festival di Morgan Park, tour in Amazzonia, spettacolo al teatro Luciano Pavarotti di Modena, partecipazioni a varie puntate di Cristianità in diretta mondiale su RAI Italia. 

•Nell'ambito della musica leggera ha alle spalle una intensa attività di solista sia come fisarmonicista che come tastierista e cantante. Tra le manifestazioni più importanti alle quali ha partecipato ricordiamo: Mondiali di sci alpino di Saalbach (1991), Olimpiadi di Barcellona (1992), Olimpiadi invernali di Lillehammer (1994), Finali coppa del mondo di sci alpino di Bormio (1995), Mondiali di sci alpino di Sierra Nevada (1996). 

•Come attore ha partecipato al fianco di Giancarlo Giannini, Reynaldo Giannechini, Deborah Evelyn, Pino Calabrese al film Diminuta nel ruolo del leader di una band musicale, film presentato al festival del cinema di San Paolo, Venezia e Gramado. 

•Claudio è disponibile per masterclass di canto, che volgono prevalentamente sulla tecnica vocale, interpretazione e studio dei ruoli, in particolare della trilogia mozartiana, Rossini e Donizetti. 

IMG_0553_edited
_DSC0156%2520(1)_edited_edited
_DSC0146_edited
IMG_0549_edited